Il libero Cantiere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 90 il Gio Feb 01, 2024 12:24 pm
Ultimi argomenti attivi
» Numeri reali e numeri calcolati a tavolino
REGOLAMENTO INTERNO EmptyLun Lug 09, 2018 12:39 am Da ilvecchiodelmare

» Cos'è uno "studio di fattibilità"?
REGOLAMENTO INTERNO EmptyMer Lug 04, 2018 6:27 pm Da ilvecchiodelmare

» Autocostruzione o scatole di montaggio (???)
REGOLAMENTO INTERNO EmptyMer Lug 04, 2018 2:10 am Da ilvecchiodelmare

» Commerciale/non commerciale
REGOLAMENTO INTERNO EmptyMar Lug 03, 2018 12:49 pm Da ilvecchiodelmare

» Cos'è il modellismo?
REGOLAMENTO INTERNO EmptyMar Lug 03, 2018 12:54 am Da ilvecchiodelmare

» COMUNICAZIONE DELL'ADMIN
REGOLAMENTO INTERNO EmptyLun Lug 02, 2018 3:45 pm Da ilvecchiodelmare

» CHI SIAMO?
REGOLAMENTO INTERNO EmptyLun Set 25, 2017 2:26 pm Da ilvecchiodelmare

» REGOLAMENTO INTERNO
REGOLAMENTO INTERNO EmptySab Set 23, 2017 2:27 pm Da ilvecchiodelmare

» Leudo di Sestri Levante
REGOLAMENTO INTERNO EmptyDom Ott 02, 2016 4:41 pm Da sam_59

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario


REGOLAMENTO INTERNO

Andare in basso

REGOLAMENTO INTERNO Empty REGOLAMENTO INTERNO

Messaggio Da ilvecchiodelmare Sab Set 23, 2017 2:27 pm

PREMESSA
 
Il Libero Cantiere, stante il fatto che è privato e chiuso alla visione dei “naviganti di passaggio” è sconsigliato oltre che inutile per le seguenti categorie di modellisti:
* Persone prive anche solo delle basi del "vivere civile" o che non abbiano intenzione alcuna di accettarle. 
* Modellisti che considerano i forum al pari di una vetrina in cui esporre i propri capolavori (veri o presunti tali).
* Modellisti che considerano i forum al pari di un’aula ove salire in cattedra ad elargire la propria (presunta) capacità/competenza/scienza/valore indiscusso e indiscutibile.
* Modellisti che considerano un forum al pari di un bancomat da cui attingere liberamente senza ”sforzo”.
* Categoria dei “perditempo” (modellisti o non modellisti che siano).
 
Il Libero Cantiere è un forum per chi è motivato ad un serio confronto, alla discussione civile e produttiva PER CAPIRE E NON PER PREVALERE, allo scambio reciproco. E’ un forum per chi è consapevole che nessuno è tanto bravo da non avere niente da apprendere..e nessuno è tanto incapace da non aver niente da offrire.

 

REGOLAMENTO INTERNO del LIBERO CANTIERE
 
 
1* Ogni critica (possibilmente costruttiva) deve essere rivolta all'opera, al metodo, alle fonti: MAI alla persona.
 
2* Il linguaggio deve essere sempre improntato a civiltà e rispetto: in nessun caso saranno tollerate ingiurie di alcun genere, denigrazioni, derisione e toni polemici e/o provocatori. Il turpiloquio è sempre vietato.
 

3* Dopo aver ottenuto l’account, il neo-utente, per poter liberamente circolare nel Forum, deve prima effettuare la sua presentazione (come d'uso corrente quando si chiede di entrare in casa d'altri) ai suoi nuovi colleghi nell’apposita sezione "presentazioni" nel minor tempo possibile. Trascorsi 3 giorni senza presentarsi, l'account viene disattivato di default. Non si chiede una presentazione "poema", ma neppure "una presa in giro" (una mezza dozzina di righe riportanti esperienze/ambizioni/competenze oltre a qualche dato personale sono più che sufficienti). Una volta postata la presentazione, l'accesso a tutto il forum è libero di default.
4* Per rispetto verso i colleghi, se si desidera un’informazione o un chiarimento, è meglio cercare nelle sezioni – numerose e ben indicate – prima di chiedere: la possibilità di trovare la risposta (già presente) in pochi minuti è piuttosto elevata. Laddove la difficoltà di trovare quel che si cerca si presentasse più complessa siete ovviamente liberi di chiedere a colleghi e/o Staff.
 
5* Il rispetto del copyright è tassativo: ogni riferimento a scritti o immagini non di personale proprietà, deve essere corredato dalla citazione dell’Autore.
 
6* Il libero Cantiere non chiede nessuna "esclusiva": ogni Iscritto è libero di mantenere contemporaneamente iscrizione e frequenza su tutti i forum che vuole.
 
7* Il Libero Cantiere non chiede ai suoi utenti soglie minime di attività/messaggi per farne parte: consideriamo tali richieste al pari di manifestazioni d’infantilismo, come "punteggi" e/o "reputazione".. Consideriamo peraltro che la partecipazione attiva - la cui unica evidenza può essere data solo da un uso "sensato" della messaggeria - sia  segno di quella spontanea e fattiva collaborazione che non può che giovare a tutti.
L’assenza pressoché totale di messaggi (dopo quello di presentazione) viene considerata segno di indisponibilità al principio di partecipazione e reciproca collaborazione che riteniamo fondamentale per la permanenza nel Libero Cantiere.
 
8* Il Libero Cantiere non si aspetta certo né tantomeno chiede una frequentazione giornaliera o a scadenze prefissate: peraltro le “comparsate occasionali” non vengono viste di buon occhio (vedi regola precedente).

 
9* E’ tassativamente vietato contestare pubblicamente le decisioni operative di qualsiasi membro dello Staff, così come sono vietate le discussioni pubbliche - con caratteristiche di particolare negatività - riguardanti la conduzione del forum: qualora un utente voglia esprimere il proprio dissenso, può liberamente contattare il Fondatore – esclusivamente tramite il TASTO CONTATTO - per esporre le proprie ragioni.
 
10* Per tutto quanto non riportato, valgono le Leggi dello Stato: un forum –anche se privato – NON è una zona franca.

 
Il colore rosso delle regole sopra riportate  ne definisce il grado d’importanza.
L’uso del colore rosso nei messaggi è riservato allo Staff.
Si ricorda che – relativamente alla Netiquette – i messaggi contenenti solo caratteri maiuscoli significa “urlare”. In caso di abuso si rimanda alla regola n°2
Per ogni contatto privato con moderatore/amministratore/fondatore – con la sola esclusione dei casi già specificati – ogni utente può utilizzare la messaggeria privata normale.
________________________________________________________________________________ 


La verifica del rispetto del Regolamento viene effettuata esclusivamente dal Moderatore e dagli Amministratori (Fondatore compreso).

* L'inosservanza casuale/occasionale di una o più regole viene di norma ignorata ( tranne nei casi più gravi)
* Qualora l’ inosservanza diventi un’abitudine, si procede con un primo “richiamo bonario”.
* Se tale richiamo bonario non sortisce alcun effetto (ovvero in presenza di recidive con caratteristiche di intenzionalità), il responsabile riceve privatamente un richiamo scritto.
* Se anche tale richiamo scritto viene ignorato, il responsabile riceve un BAN per un massimo di 10 giorni.
* Alla quarta infrazione il responsabile viene bannato sine die in modo irrevocabile. Chi ha il vezzo - laddove bannato - di richiedere una nuova iscrizione sotto falso nome, sappia che in questo forum si banna non il nome utente bensì il codice IP.
 
L’operato di un moderatore o di un amministratore in tema di operatività/applicazione del Regolamento è insindacabile. (è inutile prendersela o contestare un Moderatore o un Amministratore: loro devono applicare le decisioni prese dal Fondatore)
Qualora un utente , che ha ricevuto un richiamo/sanzione, ritenga ingiusto il provvedimento può contattare il Fondatore – esclusivamente tramite il tasto CONTATTO - per esporre le proprie ragioni. Se il Fondatore le ritiene valide, gli eventuali provvedimenti presi contro l’utente potranno essere modificati o revocati.
 
La sanzione più grave (BAN sine die) può essere comminata solo dal Fondatore. 
 
 
 

ADMIN - Fondatore
 
PS: il Regolamento è stato modificato dopo l'ennesima presa in giro..ergo sappiatevi regolare: se non avete alcuna intenzione di rispettare le regole, non perdete tempo a compilare il form di richiesta d'ingresso..riceverete il vostro account, ma di default non potrete leggere NIENTE prima di esservi presentati.


Ultima modifica di ilvecchiodelmare il Mar Apr 03, 2018 1:08 am - modificato 4 volte.
ilvecchiodelmare
ilvecchiodelmare
Fondatore
Fondatore

Messaggi : 4717
Data d'iscrizione : 25.07.13

https://liberocantiere.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.