Chi è in linea
In totale ci sono 4 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 66 il Ven Set 29, 2017 3:15 pm
Ultimi argomenti
» CHI SIAMO?
Lun Set 25, 2017 2:26 pm Da ilvecchiodelmare

» REGOLAMENTO INTERNO
Sab Set 23, 2017 2:27 pm Da ilvecchiodelmare

» Leudo di Sestri Levante
Dom Ott 02, 2016 4:41 pm Da sam_59

» Leudo i tre fratelli
Sab Gen 09, 2016 10:23 am Da santos

» Leudo Panart
Lun Nov 09, 2015 9:26 pm Da gabriele68

» Concorso dedicato alla memoria di Pippo Mercato
Mer Nov 04, 2015 12:31 am Da ilvecchiodelmare

Parole chiave

Accettare  belle  regolamento  

Gennaio 2018
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Calendario Calendario


REGOLAMENTO INTERNO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

REGOLAMENTO INTERNO

Messaggio Da ilvecchiodelmare il Sab Set 23, 2017 2:27 pm

PREMESSA
 
Il Libero Cantiere è un piccolo forum in cui la qualità conta 99 e la quantità 1.
Non siamo un forum “d’élite” che ospita solo i migliori modellisti, bensì un forum in cui l’educazione, il reciproco rispetto, la conoscenza dei princìpi basilari del cosidetto “vivere civile” vengono molto prima delle qualità/competenze modellistiche dei suoi utenti.
Nel Libero Cantiere coabitano modellisti di valore accanto a modellisti neofiti, accomunati dalla medesima passione e dagli stessi Valori.
Il Libero Cantiere, stante il fatto che è privato e chiuso alla visione dei “naviganti di passaggio” è sconsigliato oltre che inutile per chi considera i forum al pari di una vetrina in cui esporre i propri capolavori (veri o presunti tali).
E’ sconsigliato oltre che inutile per chi considera i forum al pari di un’aula ove salire in cattedra ad elargire la propria (presunta) capacità/competenza/scienza/valore indiscusso e indiscutibile a scolaretti che pendono dalle sue labbra.
E’ sconsigliato oltre che inutile per chi considera un forum al pari di un bancomat da cui attingere liberamente senza ”sforzo”.
Ed è assolutamente sconsigliato alla categoria dei “perditempo”.
 
Il Libero Cantiere è un forum per chi è motivato ad un serio confronto, alla discussione civile e produttiva PER CAPIRE  E NON PER PREVALERE, allo scambio reciproco. E’ un forum per chi è consapevole che nessuno è tanto bravo da non avere niente da apprendere..e nessuno è tanto incapace da non aver niente da offrire.
E’ un forum per chi non rifugge dall’impegno, grande o piccolo che sia.
 
 
REGOLAMENTO INTERNO del LIBERO CANTIERE
 
 
1* Ogni critica (possibilmente costruttiva) deve essere rivolta all'opera, al metodo, alle fonti: MAI alla persona.
 
2* Il linguaggio deve essere sempre improntato a civiltà e rispetto: in nessun caso saranno tollerate ingiurie di alcun genere, denigrazioni, derisione e toni polemici e/o provocatori. Il turpiloquio è sempre vietato.
 
3* Dopo aver ottenuto l’account, il neo-utente deve effettuare la sua presentazione ai colleghi nell’apposita sezione nel minor tempo possibile. Generalmente consideriamo “fisiologico” un periodo massimo di 3 giorni. La presentazione non deve essere un “poema” ma neppure una “presa in giro”. In caso di impedimento (di qualsiasi natura) ad effettuare la presentazione nei tempi massimi previsti, il neo-utente deve informare un membro dello Staff (è sufficiente un semplice messaggio privato), onde evitare la disattivazione di default.
 
4* Per rispetto verso i colleghi, se si desidera un’informazione o un chiarimento, è meglio cercare nelle sezioni – numerose e ben indicate – prima di chiedere: la possibilità di trovare la risposta (già presente) in pochi minuti è piuttosto elevata. Laddove la difficoltà di trovare quel che si cerca si presentasse più complessa siete ovviamente liberi di chiedere a colleghi e/o Staff.
 
5* Il rispetto del copyright è tassativo: ogni riferimento a scritti o immagini non di personale proprietà, deve essere corredato dalla citazione dell’Autore.
 
6* Il libero Cantiere non chiede nessuna "esclusiva": ogni Iscritto è libero di mantenere contemporaneamente iscrizione e frequenza su tutti i forum che vuole.
 
7* Il Libero Cantiere non chiede ai suoi utenti soglie minime di attività/messaggi per farne parte: consideriamo tali richieste al pari di manifestazioni d’infantilismo, come "punteggi" e/o "reputazione".. Consideriamo peraltro che la partecipazione attiva - la cui unica evidenza può essere data solo da un uso "sensato" della messaggeria sia  segno di quella spontanea e fattiva collaborazione che non può che giovare a tutti.
L’assenza pressoché totale di messaggi (dopo quello di presentazione) viene considerata segno di indisponibilità al principio di partecipazione e reciproca collaborazione che riteniamo fondamentale per la permanenza nel Libero Cantiere.
 
8* Il Libero Cantiere non si aspetta certo né tantomeno chiede una frequentazione giornaliera o a scadenze prefissate: peraltro le “comparsate occasionali” non vengono viste di buon occhio (vedi regola precedente).
 
9* E’ tassativamente vietato contestare pubblicamente le decisioni operative di qualsiasi membro dello Staff, così come sono vietate le discussioni pubbliche - con caratteristiche di particolare negatività - riguardanti la conduzione del forum: qualora un utente voglia esprimere il proprio dissenso, può liberamente contattare il Fondatore – esclusivamente tramite il TASTO CONTATTO - per esporre le proprie ragioni.
 
10* Per tutto quanto non riportato, valgono le Leggi dello Stato: un forum –anche se privato – NON è una zona franca.
 
Il colore rosso delle regole sopra riportate  ne definisce i grado d’importanza.
L’uso del colore rosso nei messaggi è riservato allo Staff.
Si ricorda che – relativamente alla Netiquette – i messaggi contenenti solo caratteri maiuscoli significa “urlare”. In caso di abuso si rimanda alla regola n°2
Per ogni contatto privato con moderatore/amministratore/fondatore – con la sola esclusione dei casi già specificati – ogni utente può utilizzare la messaggeria normale.
________________________________________________________________________________ 

Ed ora l’argomento che più mi infastidisce trattare: le sanzioni per chi trasgredisce alle regole.
Personalmente – in un settore come il nostro - le ritengo inutili, sia per chi le subisce che per chi le commina: fra persone adulte e responsabili dovrebbero bastare il comune buonsenso e la buona educazione per una civile e serena convivenza..
Purtroppo – oggi – educazione e buonsenso sono diventati una rarità..e poi che il buonsenso non si può imparare a scuola (o ce l’hai o non ce l’hai) sono costretto a mettere delle regole e stabilire delle sanzioni onde evitare che in questo piccolo sodalizio l’aria possa diventare irrespirabile..se non altro per rispetto verso i suoi membri dei quali il Fondatore è responsabile. 
 
PS: per chi ha “orecchie per intendere”: in più di quattro anni di vita del Libero cantiere, ci sono stati  una mezza dozzina di avvisi (molto) bonari e 2 (due) espulsioni immediate (per motivi molto gravi oltre che intenzionali)
 
 
 ________________________________
 
 
 
 
La verifica del rispetto del Regolamento viene effettuata esclusivamente dal Moderatore e dagli Amministratori (Fondatore compreso).
 
* L’inosservanza casuale/occasionale di una o più regole viene di norma ignorata ( tranne nei casi più gravi)
* Qualora l’ inosservanza diventi un’abitudine, si procede con un primo “richiamo bonario”.
* Se tale richiamo bonario non sortisce alcun effetto (ovvero in presenza di recidive con caratteristiche di intenzionalità), il responsabile riceve privatamente un richiamo scritto.
* Se anche tale richiamo scritto viene ignorato, il responsabile riceve un BAN per un massimo di 10 giorni.
* Alla quarta infrazione il responsabile viene espulso in modo irrevocabile con la cancellazione dell’account.
 
L’operato di un moderatore o di un amministratore in tema di operatività/applicazione del Regolamento è insindacabile. (è inutile prendersela o contestare un Moderatore o un Amministratore: loro devono applicare le decisioni prese dal Fondatore)
Qualora un utente , che ha ricevuto un richiamo/sanzione, ritenga ingiusto il provvedimento può contattare il Fondatore – esclusivamente tramite il tasto CONTATTO - per esporre le proprie ragioni. Se il Fondatore le ritiene valide, gli eventuali provvedimenti presi contro l’utente potranno essere modificati o revocati.
 
La sanzione più grave (espulsione) può essere comminata solo dal Fondatore ed è irrevocabile.
 
 
 
ADMIN - Fondatore
 

_________________
Ste







La conoscenza è aperta a tutti..ma è la comprensione del conosciuto a creare la cultura
avatar
ilvecchiodelmare
Fondatore
Fondatore

Messaggi : 3913
Data d'iscrizione : 25.07.13

http://liberocantiere.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum